martedì 4 agosto 2015

Io prima di te di Jojo Moyes



  

 

Titolo: Io prima di te
Titolo Originale: Me before you
Autore: Jojo Moyes
Traduttore: Maria Carla Dellavalle    
Editore: Mondadori
Pagine: 396
Data di pubblicazione: 2 Gennaio 2013
Prezzo di copertina: 14,90
Valutazione: 5 stelle









Trama


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.



Recensione


Ho appena creato questo blog e la domanda che mi sono posta immediatamente è stata:

Quale sarà la mia prima recensione?
Mi è bastato un solo istante per deciderlo, "Io prima di te" di Jojo Moyes
Perchè ho deciso di recensire proprio questo libro?
Beh, la risposta è semplicissima.
"Io prima di te" è uno di quei romanzi capace di tenerti incollata\o alle pagine per ore. Una storia coinvolgente che non vorresti mai smettere di leggere, che ti trascina con se in un crescendo di emozioni per poi condurti a quello che sarà un finale struggente e inaspettato.

Louisa Clark, protagonista del romanzo, è una ragazza semplice senza alcuna presunzione, ha ventisei anni, vive ancora sotto lo stesso tetto dei genitori ed è fidanzata da sette anni con Patrick, il maratoneta. 

Ben presto Louisa si ritrova senza lavoro e non potendo confidare sull'aiuto della propria famiglia, perchè anch'essa non riversa nelle migliori condizioni finanziarie, afferra la prima occasione lavorativa che gli si pone dinanzi.
Un lavoro apparentemente semplice: fare da balia a Will, un ricchissimo tetraplegico che in seguito ad un tragico incidente, ha perso l'uso e la sensibilità di tutti gli arti, compresa la voglia di vivere.
A dirla tutta Louisa non ha mansioni granchè stancanti da svolgere, semplicemente deve riportare un po' di buonumore nella malinconica vita di Will, che dopo l'incidente non ha più accennato neppure l'ombra di un sorriso. 
Ciò che inizialmente sembra semplice, si rivela ben presto più arduo di quanto si possa immaginare. Nonostante i continui tentativi di Louisa, Will non mostra alcun segno di riconoscenza e resta sulle sue, chiuso in un mondo fatto di angoscia e silenzi. 
Louisa valuta più volte l'idea di rinunciare, di abbandonare l'incarico, ma decide di tener duro. 
Col passare del tempo, Will comincia ad aprirsi alla ragazza e a mostrarsi più disponibile nei suoi confronti. Più i giorni passano e più i loro legame diventa forte tanto che la realtà di ciascuno si fonde con quella dell'altro.

Leggendo questo libro è chiaramente percepibile un ribaltamento degli eventi dove incontreremo un Will sempre più sereno e dove si scopriranno i veri sentimenti e i desideri di ciascuno dei personaggi. 

Con Will il mondo di Louisa verrà completamente stravolto e scopriremo una ragazza decisamente diversa da ciò che era prima di intraprendere questo percorso, una ragazza ricca di ambizioni e desideri.

"Io prima di te" vi terrà incollati alle sue pagine e vi condurrà in una storia senza pari che vi farà riflettere ed emozionare come pochi libri sanno fare


Se mi venisse chiesto di valutare questo romanzo, la mia valutazione sarebbe massima. L'autrice, Jojo Moyes, è stata in grado di raccontarci una storia d'amore, rendendola unica e particolare. Il mondo è pieno di storie d'amore, talvolta banali ma questa ha qualcosa di unico. L'idea di inserire un personaggio come Will, tetraplegico, non ha fatto altro che rendere la storia più forte e di impatto. Ovviamente con ciò non intendo dire che solo perchè in un romanzo venga toccato un'argomento delicato, questo sia automaticamente definibile un "romanzo profondo" o "struggente", oppure migliore di una comune storia d'amore. Bisogna conoscere, studiare le circostanze e la pertinenza dell'argomento all'interno del contesto. 

In questo romanzo l'autrice è stata in grado di raccontarci con fluidità e semplicità, una storia d'amore capace di entrare nel cuore del lettore, con lo scopo anche di sensibilizzare quest'ultimo rispetto a determinati problemi.

Probabilmente sono io ad essere fortemente sensibile ma dopo aver letto questo meraviglioso libro, mi sono sentita svuotata e angosciata per alcune ore, e le lacrime.... Quelle a fiumi!

Una lettura indimenticabile che non smetterò mai di consigliare!

68 commenti:

  1. Bella recensione! Questo libro è piaciuto tantissimo anche a me. L' unica cosa è che avrei preferito un finale diverso T.T Spero di trovare al più presto un libro toccante come questo :)

    RispondiElimina
  2. E' da un sacco che devo leggerlo... ormai ne ho talmente sentito parlare e sempre con recensioni positive che mi devo dare una sveglia XD

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. È una stupenda recensione! Ed é proprio vero, è un libro indimenticabile, meraviglioso anche se alla fine ti ritrovi il viso coperto da lacrime e milioni di fazzoletti usati!
    Non so nemmeno come riuscirò a vedere il film senza cominciare a piangere gia nei primi minuti del film t.t

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione. Ti invoglia a leggerlo, spero di riuscire a colmare al più presto questa lacuna!

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo libro e l'ho adorato! Sono un po' strana ma i libri che fanno piangere sono i miei preferiti. :D
    Bellissima recensione. :)

    RispondiElimina
  8. complimenti....... libro stupendo....... lacrime a non finire........ mi fanno anche il film maledetti........ ahahahahahahah

    RispondiElimina
  9. Bella recensione, completa ed esaustiva, devo leggere questo libro

    RispondiElimina
  10. Bella recensione, completa ed esaustiva, devo leggere questo libro

    RispondiElimina
  11. Non ho ancora letto questo libro, anche se ne ho molto sentito parlare.. Sembra interessante anche se non è proprio il mio genere:)

    RispondiElimina
  12. ho letto questo libro anch'io e devo dire che sono rimasta molto colpita sia dalla storia d'amore che dall'argomento trattato, sono d'accordo con te che questa storia mi ha colpito al cuore e anche sse magari per alcune persone non è un capolavoro io l'ho trovato un libro indimenticabile.

    RispondiElimina
  13. non ho ancora avuto la possibilità di leggere questo libro , complimenti per la recensione aumenta di più la voglia di leggerlo !

    RispondiElimina
  14. Bellissima recensione. Non ho mai letto questa autrice anche se ultimamente ne ho sentito tanto parlare. La tua opinione mi fornisce un motivo in più per colmare questa lacuna:)

    RispondiElimina
  15. La Mojes è davvero brava. E questa storia sembra promettere scintille! Da leggere sicuramente!

    RispondiElimina
  16. Davvero appassionata e coinvolgente come recensione!
    Ho sempre visto in giro i libri di Jojo Moyes, ma non mi sono mai sentita abbastanza ispirata da provare a leggerne uno.
    Devo ammettere che però ora la tua recensione mi ha messo curiosità nei confronti di questo libro! =]

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la recensione! Non ho letto il libro ma mi hai fatto venire voglia di prenderlo, e questa è una buonissima cosa❤️❤️ Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Bellissima recensione! Chissà forse un giorno mi deciderò a leggerlo... forse... molto forse :)

    RispondiElimina
  19. molto bello come libro, non lo conoscevo spero presto di leggerlo

    RispondiElimina
  20. Questo libro voglio leggerlo da molto,ho sentito che è bellissimo. Bella recensione,complimenti

    RispondiElimina
  21. Questo libro voglio leggerlo da molto,ho sentito che è bellissimo. Bella recensione,complimenti

    RispondiElimina
  22. Questo libro l'ho regalato a un 'amica diverso tempo fa: mi disse che l'era rimasto impresso per la trama e i personaggi. spero di comprarmelo alla prima occasione

    RispondiElimina
  23. mi piace molto, recensione davvero utile ed interessante!

    RispondiElimina
  24. Bellissima recensione! Non ho mai letto ancora nulla di Jojo Moyes, ma ho alcuni suoi libri in lista (tra cui anche questo) e spero di riuscire a comprarlo presto :)

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la recenzione che mi ha fatto venire la voglia di leggere il libro! :-)

    RispondiElimina
  26. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, però la trama mi piace! E' un romanzo un po' diverso da quelli che trovi nelle librerie, e affronta un tema che non tutti, magari, conoscono bene o vogliono conoscere. Lo leggerò, prima o poi|!

    RispondiElimina
  27. Una recensione davvero favolosa, sfortunatamente ancora non ho avuto la possibilità di leggere questo libro.
    E la tua recensione non fa altro che far crescere la mia voglia di averlo tutto per me. Spero possa farlo al più presto.

    RispondiElimina
  28. Wow! Che dire, sei davvero in gamba! Davvero una bella recensione!

    RispondiElimina
  29. Ho letto anche io questo libro qualche mese fa, ma in verità mi ha un po' delusa! Magari avendo letto solo recensioni entusiastiche in giro le mie aspettative sono cresciute troppo e alla fine la delusione è inevitabile, ma ho trovato alcuni passi davvero affrettati e semplificati! Il messaggio e l'intento però sono arrivati e li ho apprezzati molto, anche perché il finale è stato un vero atto di coraggio da parte dell'autrice, sarebbe stato molto piú semplice il classico lieto fine, invece la Moyes ci dà un finale molto più realistico, la vita spesso va così e per quanto si ami una persona non ci si può fare niente!

    RispondiElimina
  30. non ho ancora letto questo libro però come la tua ho letto molte recensioni di cui ne parlano benissimo :) penso però che per ora non è il genere che mi serve per staccare la spina quindi per adesso il libro rimane li dov'è nella mia libreria aspettando il momento in cui riuscirò davvero a godermelo

    RispondiElimina
  31. Complimenti bellissima recensione e che dire un libro stupendo.

    RispondiElimina
  32. Complimenti bellissima recensione e che dire un libro stupendo.

    RispondiElimina
  33. Non ho ancora letto questo libro ma dalla recensione sembra molto interessante! Lo leggerò con piacere!

    RispondiElimina
  34. Ciao
    mi piace la tua recensione. Questo è un libro che voglio leggere.

    RispondiElimina
  35. Complimenti per la recensione. Ho letto il libro, è uno dei miei preferiti, un amore puro e genuino ma con un finale straziante
    Nick: LucyLu Abate

    RispondiElimina
  36. In definitiva uno dei miei libri preferiti! concordo con ogni tua parola :)
    bello bello bellissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Ma che bella recensione complimenti. Conoscevo questo libro, ne ho sentito parlare benissimo e molto presto lo acquisterò la copertina e fantastica

    RispondiElimina
  38. Complimenti per la recensione, scritta veramente bene! Per quanto riguarda il libro, era già nella mia "lista dei desideri", ma con le tue parole mi hai fatto venir voglia di andarlo a comprare IMMEDIATAMENTE! Non vedo l'ora di leggerlo!
    Un bacio, e tantissimi auguri per questo blog :)

    RispondiElimina
  39. ammetto di non aver letto ancora questo libro, lo inserisco subito nella mia infinita lista di libri da leggere!!!

    RispondiElimina
  40. bellissima recensione ultimamento mi sono resa conto di avere un preferenza ai romanzi che possiedono le copertine raffiguranti silhouette, questo lo avevo gia intravisto in giro ma non ho mai pensato ad acquistarlo ma dopo aver letto la tua recensione mi hai convinta e penso proprio che lo acquistero ^_^

    RispondiElimina
  41. Vorrei tantissimo leggere qualcosa di suo!

    RispondiElimina
  42. bella recensione, ho letto questo libro qualche mese fa, e alla fine ho pianto......mi è piaciuto moltissimo, leggerò ancora qualcosa di questo autore sicuramente!!! grazie!

    RispondiElimina
  43. bella recensione, ho letto questo libro qualche mese fa, e alla fine ho pianto......mi è piaciuto moltissimo, leggerò ancora qualcosa di questo autore sicuramente!!! grazie!

    RispondiElimina
  44. bella recensione, ho letto questo libro qualche mese fa, e alla fine ho pianto......mi è piaciuto moltissimo, leggerò ancora qualcosa di questo autore sicuramente!!! grazie!

    RispondiElimina
  45. Un libro da leggere assolutamente

    RispondiElimina
  46. Ciao complimenti per la tua recensione, sembra molto interessante questo libro :)
    Buona serata
    Giusy

    RispondiElimina
  47. non ho mai letto i libri di questa autrice ma ne ho sempre sentito parlare molto bene

    RispondiElimina
  48. Non l'ho ancora letto, ma dopo aver letto questa recensione penso che correrò subito in libreria c:

    RispondiElimina
  49. penso che sia un libro molto interessante, forse uno dei miei prossimi?

    RispondiElimina
  50. molto carino questo libro
    lo leggerei molto volentieri

    RispondiElimina
  51. Una mia amica aveva comprato questo libro, e anche non essendo un lettore di questo genere, me lo ha prestato dicendomi che dovevo leggerlo per forza! L'ho adorato completamente ed ho incominciato e leggere alcuni libri della collezione Harmony. Comunque sia ottima recensione, e come primo post, hai fatto un bel lavoro! Continua così! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite ^-^ Spero di migliorare C:

      Elimina
  52. Sembra davvero interessante e intrigante . Grazie per la tua recensione

    RispondiElimina
  53. Che bella recensione! Avevo già adocchiato questo libro in libreria e adesso non vedo l'ora di leggerlo ^-^

    RispondiElimina
  54. storia molto attuale, realistica e affascinante... le storie che mi piacciono di piu', non devo perdermelo! grazie :)

    RispondiElimina
  55. La tua recensione è bellissima! Condivido tutto! Questo è uno dei pochi libri che mi ha fatto versare davvero tante lacrime! Ma quando ho scoperto che il 24 Settembre 2015 uscirà il seguito in lingua originale "After you" sono rimasta un po' perplessa forse perché nella mia testa questo libro doveva finire così e non avere un sequel ma nello stesso tempo sono felicissima di leggere cosa succede in seguito. Inoltre leggere un nuovo libro della Moyes è sempre un enorme piacere!

    RispondiElimina
  56. Ho sentito parlare benissimo di questo romanzo e, anche se non amo i finali drammatici, l'ho inserito tra le mie prossime letture :)

    RispondiElimina
  57. incuriosita da questo libro, valuterò di leggerlo

    RispondiElimina
  58. In bocca al lupo per il blog e bellissimo questo libro, lo adoro 💚

    RispondiElimina
  59. In bocca al lupo per il blog e bellissimo questo libro, lo adoro 💚

    RispondiElimina
  60. In bocca al lupo per il blog e bellissimo questo libro, lo adoro 💚

    RispondiElimina
  61. Bellissima recensione Amy!!! Senza aver letto il libro, grazie al tuo giudizio penso già di adorarlo!!! Poi a me piacciono molto storie simili...ti consiglio "Qualcosa di buono"...io per ora ho visto il film e sicuramente il libro sarà egualmente emozionante. Se ti capiterà di leggerlo fammi sapere, almeno ci confrontiamo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Amy, ti confesso che non ho ancora avuto occasione di leggere questo libro.
    Ma la tua recensione per me è l'ennesima conferma che devo rimediare al più presto.
    Questo libro deve essere devastante, c'è dentro di tutto, amore, gioie, dolori.
    Ma sopratutto c'è speranza. La speranza che dopo tante sofferenze finalmente possa arrivare l'amore. Spero di poterlo leggere prestissimo!!! :)

    RispondiElimina