mercoledì 16 settembre 2015

Parliamo di: "La vostra prima lettura"

Per la pagina "parliamo di", oggi voglio svelarvi quale è stato il primo libro che abbia mai letto.
Prima di tutto vi racconterò di come abbia conosciuto questo libro.
Un giorno bussò alla porta una ragazza con una rivista di libri e propose a me e mia madre che da li avrei potuto ordinare telefonicamente un libro al mese e loro me lo avrebbero spedito. A quei tempi si può dire che ero allergica ai libri per cui mia madre mi invogliò ad accettare l'offerta. 
Il catalogo era pieno di libri di ogni genere con copertine fantastiche ma nonostante mia mamma e quella ragazza mi consigliavano storie d'amore o storie di vita, io,amante del genere horror, scelsi un libro assolutamente non adatto all'età che avevo (11 anni), e non ci fu verso di farmi cambiare idea. Mamma accettò di comprarmi quel libro, purchè lo leggessi, ed io fui molto soddisfatta della mia scelta. Il libro che ordinai quel giorno e che poco dopo mi fu spedito era: Le ossa del Diavolo di Kathy Reichs





















Conservo ancora questo libro con gelosia perchè è stato probabilmente il libro che mi ha spronato a leggere ed è ciò che faccio tuttora con grande passione.
Come potete vedere è anche abbastanza consumato perchè l'ho letto molte ^-^
So bene che non è una lettura che tutti potrebbero amare, soprattutto se si è piccoli, ma io l'ho adorato e non lo dimenticherò mai. 
E voi? Quale è stata la vostra prima lettura seria, o comunque quale libro vi ha trasportato per primo nel magico mondo della lettura? 
Lasciate un commento qui sotto. Sono curiosissima di conoscere le vostre storie. C:

11 commenti:

  1. Per me è stato hunger games ^^ Avevo visto il film e, non sapendo che avesse un seguito, il finale mi aveva lasciato un po' confusa. Allora mi sono informata su internet e dopo essermi spoilerata di proposito tutta la trilogia su wikipedia (volevo assolutamente scoprire con chi si mettesse katniss!) sotto spinta di un "amico" (meglio conosciuto come "ho visto un colore che mi ha ricordato...") ho letto i libri.
    Era fine anno, e mi ricordo che mentre gli altri guardavano i fuochi d'artificio io leggevo delle avventure di Katniss..che Capodanno insuperabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ho visto un colore che mi ha ricordato" mmh
      Credo proprio di conoscerlo ahahah
      Hunger Games è una delle trilogie a mio parere più emozionante e piene d'avventura che io conosca ^-^

      Elimina
  2. Il mio primo libro è stato "Le avventure di Tom Sawyer".
    Ce l'avevo in casa da anni senza averlo mai toccato... o meglio: ci avevo provato a leggerlo, ma per qualche inspiegabile motivo mi fermavo sempre a pag 18.
    Poi un giorno, ero nel bel mezzo in periodo davvero brutto, sono rimasta a casa invece che andare a scuola (non ricordo il motivo) e l'ho preso in mano.
    Non l'ho più rimesso giù.
    E non ho più smesso di leggere. Ho finito questo libro e ne ho preso subito un altro. Ero un fiume in piena. Sembrava che non avessi fatto altro che leggere! (per lo sconcerto di tutta la mia famiglia che non mi aveva mai visto con un libro in mano).
    Ovviamente lo tengo ancora ben sistemato nella mia libreria. E l'ho riletto diverse volte.

    RispondiElimina
  3. Io il mio primo libro l'ho letto in seconda elementare.... "il corpo umano" XD lo volevo a tutti i costi e mia madre non voleva prendermelo, convinta che non l'avrei letto... Invece lo lessi tutto d'un fiato, da brava bimba u.u purtroppo poi se l'è trovato tra le mani mia sorella che aveva si e no due anni e lo scrisse tutto e strappò anche alcune pagine -.-

    RispondiElimina
  4. il mio primo libro è stato il Milione un libro che mi ha trasportato in deserti lontani e che mi ha fatto volare con la fantasia e credo che ancora oggi amo leggere proprio per poter volare con la fantasia

    RispondiElimina
  5. Non ricordo il momento preciso.. ma erano i primi compleanni che eravamo piccoli e tutti, fra bambini, ci regalavamo libri per ragazzi.. Io mi chiamo Anna per cui era immancabile che mi regalassero "Anna dai capelli rossi".. Che in realtà è bellissimo. Pochi lo sanno ma è il primo di una serie....... e io li ho letti TUTTI. Insomma, proprio il tuo stesso genere horror dai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah identico :D
      eh vabè il mondo è bello perchè è vario ^-^

      Elimina
  6. C'è da premettere che PURTROPPO mi sono avvicinata alla lettura molto tardi, e cioè solo 2 anni e mezzo fa! :(
    Cmq, sta di fatto che io e il mio ragazzo eravamo all'auchan a fare un giro, e stavamo vedendo il reparto libri così, per ammazzare il tempo, e presi in mano il libro di Hunger Games solo per curiosità, perchè avevo da poco visto il film e mi era piaciuto tantissimo. Lui un pò serio e un pò per scherzo mi chiese "Lo vuoi?". Dissi si non sapendo a cosa andavo incontro. Non mi piaceva leggere (dalle mie uniche esperienze scolastiche), ma volevo cmq provare.
    Da lì non si è capito più nulla! Mi son comprata gli altri due libri per finire la saga. Ho iniziato a comprare libri come se non ci fosse un domani.
    Ed ora sono qui: con 80 libri sullo scaffale (di cui 30 ancora da leggere,) 158 da comprare e tante emozioni ancora da provare! *-*

    RispondiElimina
  7. Il mio primo libro è stato "Nina la bambina della sesta luna". Il primo libro di una saga. Era adatto ad una bimba come me, 11 anni penso e grazie a quello amo il genere fantasy!

    RispondiElimina
  8. La scrittrice era la preferita di mia madre infatti abbiamo in libreria questo romanzo....
    Personalmente ho iniziato a leggere con i romanzi Harmony di mia zia...e poi ho scoperto la biblioteca nazionale della mia città è da lì non mi sono più fermata .....

    RispondiElimina