lunedì 21 settembre 2015

Shigatsu wa Kimi no Uso







Titolo Giapponese: Shigatsu wa Kimi no Uso
Titolo Inglese: Your lie in April
Titolo Italiano: La tua menzogna nel mese di Aprile
Formato: Serie TV
Anno: 2014
Episodi: 22
Genere: Commedie, Musica, Sentimentale, Drammatico, Scolastico, Psicologico
Nazionalità: Giappone
Regia: Kyōhei Ishiguro 
Musiche: Masaru Yokoyama


TRAMA

“Conobbi una ragazza sotto un ciliegio in piena fioritura e il mio fato cominciò a cambiare.” “Fermi tutti... com’è che chiamano questa sensazione...? Com’è che chiamano questo sentimento...? E' come essere... nel pieno della primavera. Durante la primavera del mio 14esimo anno di vita, ho cominciato a correre verso il futuro con te.” 
Kousei Arima era un pianista prodigio, almeno fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapace di suonare. L'incontro con la violinista Kawori Miyazono porterà una nuova luce nella sua vita. La ragazza ha una personalità audace e strabordante, il protagonista ne rimane affascinato e riprende a vivere.
























RECENSIONE


Quest'oggi vi parlerò dell'anime che ho appena concluso e che mi ha lasciata con l'amaro in bocca e tante lacrime: Shigatsu wa Kimi no Uso
Come è giunto sotto le mie mani? Semplice!
Io suono il pianoforte e cercavo un anime che parlasse di musica e tra i più consigliati vi era proprio questo. Sin dall'inizio della prima puntata ho capito che era l'anime giusto per me, già a partire dalla sigla, e poi i disegni sono davvero meravigliosi.
Come vi ho già detto l'ultima volta che ho recensito un anime, non vi trascriverò la trama ma esprimerò semplicemente un mio parere personale al riguardo, sempre con lo scopo di consigliarvi storie emozionanti che sono certa potrebbero piacervi.
La sigla inizia con un gatto nero dagli occhi azzurri, disteso su un pianoforte tutt'altro che banale: uno Steinway & Sons (e già qui i miei occhi luccicavano).
La storia si rivela coinvolgente sin dalla prima puntata.
Arima Kousei, il protagonista di questo anime, è un ragazzo chiuso, riservato e poco loquace. 
Kousei è conosciutissimo nel mondo della musica come uno dei migliori pianisti. Per insegnante la madre, Kousei è diventato un eccellente pianista, ma a quale prezzo?
Sin da piccolo il protagonista era costretto ad ore ed ore di studio e ciò gli impediva di condurre un'infanzia come quella di ogni altro bambino della sua età. "Il metronomo umano" oppure "Il burattino di sua madre", era così che il piccolo veniva chiamato. Dopo la morte della madre, Kousei smette di suonare il pianoforte; "non riusciva più a sentire la musica", o almeno è così che lui si giustificava.
La sua vita viene completamente stravolta dopo l'incontro con Kaori Miyazono, una "strana violinista". All'inizio della storia, Kaori incontra Kousei in seguito ad un incontro organizzato dalla sua migliore amica Tsubaki, in cui Kaori avrebbe dovuto fare la conoscenza del loro amico Watari, ma è chiaro sin da subito che tra i due nasce qualcosa.
Kaori quasi costringe Kousei a farle da accompagnatore durante un concorso di violino e questo contro voglia accetta. Di qui in poi la storia sarà un crescendo di emozioni e assisteremo al cambiamento nella personalità di Kousei che lo condurrà nuovamente sul palco.

Ho amato quest'anime, l'ho trovato assolutamente fantastico e vi assicuro che mi risultava difficile staccare il cellulare (credo che se avessi avuto molto tempo a disposizione avrei visto tutte le puntate una dietro l'altra).
La cosa bella di un anime è che vuoi finirlo, ma non vuoi finirlo.
Quando giungi alle ultime puntate quasi quasi vorresti smettere di vedere perchè una volta conclusa la storia ti senti un vuoto. Io per colmare questo vuoto comincio immediatamente un nuovo anime.
Considero questa serie perfetta, con il romanticismo al punto giusto e la giusta suspance a tenerti incollata allo schermo. Ammetto che quando Kousei doveva esibirsi al piano anche io avevo ansia, quasi come se fossi al suo posto.
Mi ha trasportata davvero nel suo mondo ed inoltre la maggior parte dei brani suonati sono di Chopin e credo che al mondo non esista alcun pianista che non ama almeno un'opera di Chopin (mostro sacro della musica)

Potrei parlarvi per ore di quest'anime ma non mi va di privarvi di una storia tanto bella.

Con questo vi lascio. Alla prossima recensione C: 
Baci Amy ^^








6 commenti:

  1. Wow mi hai davvero incuriosita, da come ne parli deve essere davvero magnifico e fatto davvero bene, ho intenzione di guardarlo il prima possibile!!! :)

    RispondiElimina
  2. Lo vedrò, stanne certa! Dopo questa recensione non posso non farlo((:

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver letto e commentato <3

    RispondiElimina
  4. Uno degli anime più belli che abbia mai avuto il piacere di vedere. Ho pianto ad ogni episodio. Meraviglioso.
    Non credo nemmeno che esistano delle parole giusto per descriverlo :)

    RispondiElimina
  5. Non lo conosco, e non guardo molto le anime, ma mi piace tantissimo vedere le immagini che metti! *-*

    RispondiElimina
  6. Non ho mai letto visto le anime e non mi sono mai appassionata però il genere ha davvero un gran pubblico sopratutto credo un paio di anni fa

    RispondiElimina