martedì 13 ottobre 2015

SEM di Gianluigi Gasparri

Titolo: Sem

Autore: Gianluigi Gasparri

Editore: Leone Editore

Genere: Romanzo

Pagine: 320

Data di pubblicazione: 10 Settembre 2015

Prezzo: 12,90 EUR

Valutazione personale: 4 Stelle







Link d'acquisto: http://www.leoneeditore.it/catalogo/index.php?main_page=product_book_info&cPath=1&products_id=260


TRAMA

Una sera di tempesta in una New York postmoderna si presenta nello studio del modesto avvocato Thomas Uterus uno spermatozoo iperevoluto di nome Sem, che vuole fare causa a un suo fratello il quale, durante la corsa alla fecondazione, gli ha rubato il posto e quindi è nato al posto suo. Nel corso degli eventi Sem alza il tiro e chiede di essere riconosciuto non solo come essere vivente, ma come persona fisica, seppure mutante. La violenta reazione del potere sociopolitico contro la paura di una civiltà dominata dagli spermatozoi non si farà attendere.


RECENSIONE

<<Spunta piano piano la testolina pelata di Sem, quindi il faccino che si guarda sullo schermo, con un guizzo da delfino salta sul tappo, si aggiusta il codino, incrocia le braccine.
Dal pubblico si levano mormorii di sorpresa, uno spermatozoo, ha la faccia, ha le mani, è uno scherzo, è un cavalluccio marino, è un cartone animato, è il fantasmino Casper, un uccellino appena nato...>>

La recensione che segue è la mia prima collaborazione con la casa editrice Leone Editore e il libro che sto per presentarvi è Sem di Gianluigi Gasparri.


G-E-N-I-A-L-E, assolutamente geniale!

Sono mille i libri che parlano di spermatozoi e fecondazioni ma nessuno mai ha narrato di alcuno spermatozoo, capace di intendere e di volere, che si rivolge ad un avvocato per far causa a suo fratello per avergli privato di fecondare l'ovulo e diventare quindi umano.

E' una sera tempestosa quando l'avvocato Thomas Uterus, trova lo spermatozoo appiccicato al citofono. E' lui, Sem, che accompagnato dal padre Earthquake Balles si rivolge all'avvocato per fare causa al fratello Sub.


<< Mio figlio Sem vuole fare causa a suo fratello perchè vent'anni or sono, durante la corsa alla fecondazione, quel delinquente lo ha massacrato di botte e gli ha impedito di arrivare per primo all'ovulo di sua madre >>


Sono queste le parole disperate che Earthquake Balles rivolge all'avvocato Uterus.

Sem è uno spermatozoo iperevoluto di 21 anni e 3 mesi, con occhi, bocca, braccine e una testa capace di ragionare ed è proprio quest'abilità che lo contraddistingue da tutti gli altri spermatozoi; 

Sem è un essere capace di intendere e di volere.

Il giorno stesso in cui il signor Earthquake si reca allo studio dell'avvocato Uterus, Sem racconta alla perfezione tutti ciò che ha vissuto durante la corsa alla fecondazione, di come gli spermatozoi erano disposti e di come lui fosse lo spermatozoo scelto da tutti gli altri per fecondare l'ovulo.
L'avvocato si trova quindi di fronte una situazione assolutamente surreale ma allo stesso tempo reale perchè Sem è proprio li di fronte a lui, adagiato sul tappo del thermos che il grosso padre stringe tra le mani. La mente di Thomas Uterus è invasa da mille preoccupazioni ma la tenerezza di quell'esserino lo costringe a non abbandonare il caso anche se quella sarebbe stata la via più semplice per liberarsi di una questione assolutamente impossibile da risolvere.
E' questo semplice incontro che da vita ad una storia ricca di colpi di scena.

Assurdo ma vero, Sem viene presentato al tribunale di fronte alle numerose facce sconvolte dei presenti che restano assolutamente affascinati da quell'essere tanto minuscolo, quanto ragionevole e intelligente. 


Sem racconterà di quando Sub, il fratello, lo abbia massacrato di botte un momento prima di raggiungere il grande ovulo e del fatto che questo non l'abbia finito solo perchè l'ovulo aveva ormai deciso di "chiuder bottega".

E' così che Sem perde l'opportunità di divenire umano ed è così che al suo posto nasce un bambino grosso e sgraziato senza un briciolo di intelligenza, Sub. Earthquake, genetista, aveva promesso alla moglie Lucy, un bambino bellissimo e intelligente che l'avrebbe resa importante, ma quando vede nascere quel piccolo mostro, decide di abbandonare il figlio e anche il marito. 
Per i successivi ventun'anni, Earthquake si prende cura di Sem e dei suoi fratelli e anche questi ultimi avranno, nel processo contro Sub, una grande importanza. 


<< Esisto ma non esisto, non potrei pensare ma so pensare, non dovrei parlare ma parlo [...]. Come spermatozoo lei non avrebbe mai potuto battermi, come uomo posso fare cose che lei non saprebbe mai fare>>


Assolutamente la scena più ricca di emozioni dell'intero libro. Sem con queste parole si dimostra più virile e più uomo di qualsiasi altro in quell'aula.

Grazie alle sue capacità intellettive e al suo genio, e grazie anche all'aiuto dell'avvocato Uterus e di tutti i suoi amici, Sem vince la causa contro suo fratello Sub. 
Adesso, premettendo che il mio genere di lettura è completamente diverso da questo, sono assolutamente soddisfatta di questa lettura. Nonostante tutto non mi sono lasciata intimidire dal genere, anzi, Sem mi ha permesso di sperimentare un genere tutto nuovo ricco di sfumature e di significato. L'epicità della storia sta proprio nella creazione di un personaggio particolare come lo è Sem, un personaggio invertebrato che pur non essendo autosufficiente, 
riesce, solo facendo appello alla sua astuzia, a tener testa qualsiasi uomo gli sbarri la strada. Sem, oltre a fare causa al fratello, vuole essere riconosciuto come persona fisica perchè al momento è solo metà uomo - metà spermatozoo.

La vittoria di Sem scatena una violenta reazione del potere che ovviamente teme la nascita di una nuova civiltà dominata dagli spermatozoi e ciò costringe il padre e gli amici a nascondere Sem in un laboratorio sotterraneo. 
Di qui in poi Sem sarà di fondamentale importanza nel lavoro di suo padre. Non aggiungo altro altrimenti vi priverei del piacere della lettura.

L'autore, Gianluigi Gasparri, oltre a una buona dose di fantasia, dimostra anche di avere una grande conoscenza del diritto civile americano, due punti che gli hanno permesso di creare un romanzo piacevole e avvincente.

Ringrazio Leone Editore per avermi fatto conoscere questo romanzo; sono fiera di esporlo nella mia libreria. Consiglio vivamente a voi lettori di leggerlo. 









10 commenti:

  1. È una storia davvero originale, non avevo mai sentito parlare di uno spermatozoo vivente! Sarei proprio curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Non avrei mai preso in considerazione questo libro perchè non è il mio genere, ma dopo aver letto la tua recensione credo proprio che gli darò un'opportunità! :) Bellissima recensione! Una storia molto diversa dalle altre, ed è proprio per questo che mi incuriosisce molto! :D

    RispondiElimina
  3. Bella storia mi avevi incuriosita quando me ne avevi parlato qualche giorno fà ma dopo aver visto la tua recensione ho bisogno di qualcosa di diverso e allora vedrò di scovarlo su amazon
    Grazie tesora

    RispondiElimina
  4. Un libro decisamente originale e fuori dagli schemi e grazie a questa recensione, è semplice farsi venire la voglia di comprarlo!! Complimenti! ;)

    RispondiElimina
  5. Originale! Sono molto curiosa di leggerlo!Prevedo una lettura divertente!

    RispondiElimina
  6. sembra un libro Bizzarro, ma sono sempre molto curioso di leggere libri diverso dal solito

    RispondiElimina
  7. Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto una trama del genere.. Sembra un libro alquanto... bizzarro, ma mi incuriosisce :D

    RispondiElimina
  8. troppo forte originale e divertente da regalare

    RispondiElimina
  9. Grande ed attenta recensione!!! Come libro mi ispira molto, anche se da sola non mi sarei mai orientata verso una storia simile. Oltre ad essere divertente, nella comicità ci sono anche argomenti e tematiche importanti da non sottovalutare. Molto appetitoso!!! Grazie Amy per la "dritta"

    RispondiElimina