venerdì 23 ottobre 2015

Syracusa La vendetta di Nicone di Matteo Bruno





Autore: Matteo Bruno

Prezzo: 13,90 EUR

Data pubblicazione: Ottobre 2015

Pagine: 448

Collana: ORME

Isbn: 978-88-6393-257-7

Editore: Leone Editore







Link d'acquisto: http://www.leoneeditore.it/catalogo/index.php?main_page=product_book_info&cPath=6&products_id=259


TRAMA


UN UOMO E LA SUA BATTAGLIA PER L’ONORE DUE AMANTI IN LOTTA CONTRO IL DESTINO L’EPICA GUERRA TRA ATENE E SPARTA 
 
«Siracusa! Siracusa!» inneggiarono i difensori della città, levando le lame al cielo e facendo scorrere il sangue tra le dita strette sulle impugnature. Invocavano a squarciagola il nome della propria patria, e ne avevano ben motivo, perché con quel trionfo insperato avevano reso Siracusa la più potente città greca… 

Siracusa, 397 a.C. L’anziana Klizia racconta al figlio Ippoloco le gesta del suo uomo, Nicone, un soldato ateniese costretto all’esilio. Rifattosi una vita in Sicilia, Nicone avrà finalmente l’opportunità di riscattare il proprio nome in occasione dell’assedio ateniese a Siracusa diventando il comandante dei cavalieri siracusani. Un destino parallelo e opposto a quello del suo più grande rivale: il cugino Blepiro, che nel frattempo è arrivato a capo della cavalleria di Atene.  Sullo sfondo delle grandezze militari e delle miserie umane raccontate da Tucidide nella Guerra del Peloponneso si dipanano così il tenerissimo amore tra Klizia e Nicone e la doppia sete di vendetta che alberga ad Atene: quella di matrice politica, e quella della famiglia d’origine di Nicone.


L'AUTORE

Matteo Bruno, nato a Perugia sotto il segno del Leone, è laureato in Scienze politiche e coltiva da sempre la passione per la storia. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia e scrive sceneggiature per documentari e docufilm. Syracusa è il suo terzo romanzo di genere dopo Oro, sole e sangue (2013) e Dodici città (2014), entrambi editi da Leone Editore, che hanno raccolto numerosi riconoscimenti a livello nazionale.


1 commento: