lunedì 23 novembre 2015

Dralon di M.C. Willems + INTERVISTA





Titolo: Dralon

Autrice: M.C. Willems

Data di uscita: 2015

Editore: Youcanprint Self-Publishing

Genere: Fantasy per ragazzi

Prezzo: Cartaceo 15 EUR, eBook 2.99 EUR









Link d'acquisto: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/libri-per-bambini-e-ragazzi/dralon-ebook.html

TRAMA

La famiglia Moffet è una famiglia come tante. Conduce una vita semplice e tranquilla in una graziosa casetta a due piani nei sobborghi di Londra… questo, fino a quando non riceve, per mano di uno strano postino, un misterioso pacco che la catapulterà, senza volerlo, in un mondo sconosciuto e fantastico; un mondo al contrario, popolato da bastoni e ciottoli parlanti, scarpe che danno il benvenuto, custodi di sasso, lampade e calderoni magici, indovini burloni e fiammiferi urlanti in grado di svelare strade segrete. Un magico e avventuroso viaggio che porterà i protagonisti a scontrarsi contro malvagie forze oscure e a percorrere gli impervi sentieri del cambiamento e della crescita interiore.

L'AUTRICE

M.C. Willems, vive con suo marito Pieter e il suo gatto nero, Sméagol, in un piccolo paese delle Fiandre. Lavora a tempo pieno come impiegata e nel tempo libero scrive e illustra storie per ragazzi.
Con “Dralon”, primo capitolo di una trilogia di genere fantastico, debutta ufficialmente in veste di scrittrice.

INTERVISTA

Amy:  Com'è nata l'idea di un "mondo al contrario"?
M.C. Willems: Credo che sognare un mondo al contrario sia una fantasia piuttosto ricorrente.
Quando ero piccola, trascorrevo ore ad immaginare l'esistenza di un "luogo all'inverso" regolato da leggi totalmente differenti da quelle fisiche; un posto dove ogni tipo di problema poteva essere risolto con un semplice battito di ciglia, dove ci si poteva spostare da un luogo all'altro volando a bordo di bizzarri marchingegni e dove si poteva far comparire o scomparire qualunque cosa dimenando per aria una bacchetta magica.
Potrà sembrare infantile... ma ancora oggi spero di poter trovare il "varco magico" che conduce in una di quelle terre incantate!

Amy: Credi che possa esistere realmente un mondo al contrario?
M.C. Willems: La parte più razionale di me risponde alla tua domanda "urlando" di no ma quella più emotiva sussurra che esiste pur sempre una remota possibilità.

Amy: A te piacerebbe ritrovarti nella situazione dei protagonisti?
M.C. Willems: Assolutamente, sì! Scrivo e illustro proprio per vivere le avventure dei miei personaggi.

Amy: Ho letto che Dralon è il tuo romanzo d'esordio... Parlaci della tua esperienza
M.C. Willems: Come ho avuto modo di spiegare in un'intervista precedente, mi sono ritrovata a scrivere per pura esigenza. Ad un certo punto della mia vita, ho sentito il desiderio di condividere le storie fantastiche accumulatesi nella mia testa. Sviluparle come fumetto o cartone animato avrebbe richiesto troppo tempo così, ho abbandonato le vecchie e confortevoli vesti dell'illustratrice M.C. Willems per indossare quelle più scomode e strette della "scrittrice".
Come è facile immaginare il "percorso", soprattutto agli inizi, non è stato rettilineo e privo di ostacoli (ho partorito un certo numero di "orrori" nella mia breve carriera!)... ma alla fine, Dralon è nato.

Amy: Dralon è il primo di una trilogia. Hai già le idee chiare su come la storia dovrà proseguire oppure lascerai che sia la tua fantasia a trasportarti?
M.C. Willems: Per agevolare il lavoro ho già fissato alcuni punti fondamentali del prosieguo ma ho lasciato sufficiente spazio per qualche improvvisazione e qualche possibile virata.

Amy: I protagonisti o uno di questi, è creato secondo il tuo modo di essere oppure frutto dell'immaginazione?
M.C. Willems: Sono soprattutto frutto della mia immaginazione anche se in ognuno di loro c'è senz'altro un pizzico di me o schegge di persone a me care.

Amy: Secondo la tua personale esperienza da scrittrice, portare a termine una storia è difficile?
M.C. Willems: Nel mio caso è stato difficile soprattutto perché sono un'esordiente.
Alle insicurezze di tipo "tecnico" si sono sommate quelle di tipo psicologico - il dubbio di non essere all'altezza, di non avere la storia giusta, di non riuscire ad emergere tra i tantissimi scrittori già "in piazza".
Il consiglio, se mi è concesso darne uno, è mettere a tacere quella fastidiosa vocina interna che cerca continuamente di boicottarci e lavorare duramente fino a quando non si è arrivati alla fine.

Amy: Quali sono i tuoi scrittori preferiti? Ti ispiri a loro quando scrivi?
M.C. Willems: I miei scrittori preferiti, per citarne alcuni, sono J.K Rowling, Dan Brown, Ken Follett, Michael Crichton, Agatha Christie, Charles Dickens e Roald Dahl.
Per Dralon, non nascondo di essermi ispirata alla straordinaria (ed inimitabile) saga della J.K. Rowling.

Amy: Quali sono state le tue emozioni nel riuscire a pubblicare la tua opera?
M.C. Willems: Indipendentemente da tutto, sono orgogliosa di essere riuscita a raggiungere un importante obiettivo.

Amy: Perchè un lettore dovrebbe leggere la tua storia?
M.C. Willems: Suggerisco la lettura di Dralon a chiunque voglia sottrarsi, anche se solo per qualche ora, alla grigia routine quotidiana per immergersi in una dimensione magica dove le regole della logica e del buon senso non hanno alcun valore e dove le parole "impossibile", "limite" e "ordinario" sono svuotate del loro significato.

Amy: Grazie M.C Willems per la tua collaborazione! Spero vivamente che il tuo libro abbia successo e spero nel mio piccolo di esserti stata utile! Presto recensirò il tuo romanzo. Buona fortuna
M.C. Willems: Grazie a te Amy per questa intervista e per il tuo interesse nel mio libro.
Ti auguro un buon lavoro e ti abbraccio.

M.C. Willems

8 commenti:

  1. Complimenti per intervista!Il libro lo attendo con ansia per poterlo leggere!

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo Amy!!!I miei più sinceri complimenti!!!Questo post è veramente interessante!!!Il libro deve essere carino e simpatico come l'autrice che mi è parsa una persona semplice e disponibile!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. ah, un mondo al contrario vorrei vederlo anch'io! ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima intervista lo consideravo un libro per ragazzi, ma a quanto pare è una favola anche per noi adulti tu che dici Amy??? Attendo la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo bene. Me ne sono innamorata. Purtroppo in questo momento sono impegnata con la recensione per una casa editrice quindi devo portare prima quel lavoro a termine <3
      Spero presto di acquistare il cartaceo *^*

      Elimina
  5. Bellissima intervista! Sono molto attratta da questo gioiellino. Spero di leggerlo presto :)

    RispondiElimina